Dal 19 maggio al 30 giugno 1935 si tiene al Littoriale di Bologna la IV Mostra Nazionale dell’Agricoltura e la I Mostra Nazionale Corporativa dell’Agricoltura. Nel programma della manifestazione è previsto l’allestimento di un salone delle «Specialità confezionate» entro cui è organizzato il concorso La settimana della cucina.

La manifestazione si svolge dal 12 al 27 maggio con il tenore degli eventi ufficiali - anche il Re è in visita a Bologna - e offre spazio agli intenti di promozione allineati ai desiderata del regime. Presenzia all’inaugurazione il podestà Angelo Manaresi, partecipano all’evento Amedeo Pettini (chef e «capocuoco del Re») e Umberto Notari, direttore e fondatore del periodico «La cucina italiana».

Al concorso partecipano 9 regioni e ad ognuna è dedicata una giornata. Il programma del regolamento prevede la preparazione di colazione e pranzo da cuochi «designati dalle organizzazioni sindacali corporative». Le vivande, servite al Ristorante del Littoriale, possono essere votate dai visitatori-assaggiatori, ma sarà «una Commissione di sette esperti nominati dal Podestà che […] tenendo conto dei giudizi espressi dal pubblico e precedentemente riassunti, fisserà una graduatoria secondo il proprio insindacabile giudizio».

La prima giornata è dedicata alla cucina romana, seguita da lombarda, genovese, veneziana, piemontese, toscana, napoletana, emiliana, siciliana. La classifica finale vede il trionfo della cucina siciliana, seguita da napoletana, veneziana, piemontese, romana, toscana, lombarda e genovese.

Lasagne verdi alla petroniana e Tortellini in brodo sono i primi piatti serviti dalla compagine di cuochi emiliani che partecipano fuori concorso.

La VI Mostra dell'arte della cucina (1938)


Approfondimenti bibliografici:

A. Manaresi, A. Pettini, Panorama gastronomico d’Italia, Bologna, a cura del Municipio di Bologna, 1935.

All'insegna della sessanta locande: Fiera di Bologna al Littoriale: La settimana della cucina, 19-27 maggio 1935, Bologna, a cura dell'Ufficio Stampa del Municipio, 1935.

Comune di Bologna, Catalogo Ufficiale della IX Fiera di Bologna al Littoriale, Bologna, Stabilimenti Poligrafici Riuniti, 1935.